Alimentazione del pugile
Per la salute del proprio corpo non basta allenarsi molto, ma serve anche una giusta dieta, sana ed equilibrata. Sopratutto per coloro che vogliono perdere peso e rifinire il proprio fisico è necessaria una giusta dieta.
Per il Pugilato esistono vari tipi di diete, in base al risultato che si vuole ottenere; Non vi forniremo una dieta precisa, ma dei consigli per orientarvi sulla giusta alimentazione.
Indice dei contenuti
I carboidrati
Iniziamo con i carboidrati; La boxe è un’attività aerobica che richiede una elevata quantità di energie per svolgere i vari round.
L’intenzione è quella di nutrirsi di cibi che forniscano la giusta forza e un rapporto potenza peso, che viene gestita in modo migliore dagli alimentati a basso contenuto di grassi, ma con elevato contenuto energetico.
I carboidrati quindi sono l’alimento perfetto per il pugile, in quanto sono un tipo di cibo che rilasciano l’energia lentamente, per un prolungato periodo di tempo. I pugili, quindi, dovrebbero assumere i carboidrati tramite i fagioli, le patate, i cerali, la frutta e l’avena, che sono ricchi di nutrienti utili.
Proteine e grassi:
La stanchezza si fa sentire alla fine di un incontro , quindi un buon apporto proteico è fondamentale nella dieta quotidiana. Le proteine riparano i muscoli e aumentano la loro crescita, oltre ad essere un’ulteriore fonte di energia. Nella dieta del pugile è consigliato inserire uova, pesce azzurro e carne magra di manzo.
Infine i grassi; Un consumo eccessivo di grassi, come tutti sappiamo, porta ad un incontrollato aumento del peso, ma i pugili hanno comunque bisogno di alcuni grassi, per mantenere funzioni corporee interne molto importanti. I grassi più importanti per il pugile sono Omega-3 e Omega-6, detti anche grassi essenziali, che sono necessari per la produzione di un tipo di ormone (prostaglandine) che mantiene il corpo in ordine.
Ora vi daremo alcuni suggerimenti di alimenti da assumere ad ogni pasto.
- Frutta:
La frutta è un alimento essenziale in ogni dieta, ottima per la colazione o le merende. - Carini bianche:
Essendo carni meno grasse rispetto ad altre tipologie di carne, hanno una buona quantità di proteine e un basso contenuto di grassi,
per esempio il pollo o la carne di tacchino. - Verdure:
Altro elemento fondamentale sono le verdure; esse sono ricche di fibre e di numerose vitamine e sali minerali.
Essendo un alimento privo di grassi, possono essere accompagnate da carboidrati e proteine e aiutano a saziare senza esagerare con gli altri alimenti
Oltre alle cose consigliate ci sono molte cose da evitare per ottimizzare i risultati:
- Bevande gassate e alcoliche
- Cibi ricchi di zuccheri superflui
- Alimenti fritti
- Cibo spazzatura in genere
- Condimenti (Salare troppo gli alimenti, maionese ecc.)
Queste semplici regole possono cambiare radicalmente il vostro stile di vita e nell’insieme formano una perfetta dieta da pugile!
Se vuoi saperne di più puoi acquistare il libro che segue:
Non Disponibile