Sacco veloce, punching ball, palla veloce, pera da boxe, speedball, comunque venga chiamata stiamo sempre parlando dello stesso strumento essenziale per i pugili di qualsiasi livello. In particolare si tratta di una palla con una camera ad aria al suo interno gonfiata in modo adeguato. Successivamente viene appesa ad un apposito sostegno che la tiene sospesa in alto. Questo strumento è molto utile per migliorare i riflessi, la forza e la resistenza delle braccia e sopratutto la coordinazione tra mano e occhio. E’ un esercizio molto tecnico e anche faticoso.
E’ consigliabile alternare riprese di sacco veloce con quelle di sacco da boxe pesante, così da migliorare la forza e la velocità del colpo.
Speedball: Come funziona?
La speedball deve essere gonfiata in modo adeguato, così da far rispondere in modo adeguato la palla ai nostri colpi. In seguito va montata tramite un gancio ad un supporto esterno che lo possa tenere in sospeso. Quando colpirete la palla, quest’ultima vi tornerà indietro dopo aver rimbalzato sulla tavola dove è collegato.
Potreste trovare questo strumento in varie dimensioni e di vari pesi, la forma invece rimarrà invariata. A seconda della vostra necessità o comodità potrete scegliere se acquistarla più grande e pesante, per migliorare potenza, oppure piccola e leggera per migliorare la vostra tecnica, velocità e riflessi.