Attrezzatura boxe
L’attrezzatura è essenziale nel mondo del pugilato per poter svolgere al meglio questo sport. A partire dalle protezioni fino agli oggetti che permettono di allenarsi in modo ottimale. Durate la scelta dei vari prodotti dobbiamo tenere in considerazione diversi fattori; ora vi mostreremo l’attrezzatura boxe necessaria, la loro importanza e alcuni consigli per scegliere al meglio il prodotto che corrisponda alle proprie necessità.
Indice dei contenuti
Attrezzi boxe: Guantoni
Il guantone è l’oggetto principale del pugilato, Permettono un allenamento in sicurezza sia per l’atleta che per il suo compagno d’allenamento.
Ci sono diverse caratteristiche da considerare quando acquistate un paio di guantoni;
Prima cosa il materiale, vera pelle o sintetico?
I guantoni in vera pelle sono più morbidi e più resistenti, ottimi per coloro che cercano un prodotto di ottima qualità e durata, solitamente utilizzati da pugili esperti e che si allenano intensamente.
Passiamo ora ai guantoni in sintetico, quest’ultimi sono il miglior compromesso fra qualità e prezzo, ottimi per chi si sta avvicinando a questo tipo di sport e che si allena con una moderata frequenza.
Secondo punto molto importante è quello della scelta della taglia.
La taglia dei guanti da boxe è espressa in OZ (once). L’Oz rappresenta il peso del guanto, perciò anche il livello di protezione fornito commisurato al peso del pugile.
Peso del guanto espresso in Oz in relazione al peso corporeo:
- 6 Oz: <45 Kg;
- 8 Oz: da 45 a 65 Kg;
- 10 Oz: da 65 a 78 Kg;
- 12 Oz: da 78 a 90 Kg;
- 14 Oz: >90 Kg;
- 16 Oz: >90 Kg per una maggiore protezione;
Ora dobbiamo valutare il modello di guanto da utilizzare in base alla frequenza di allenamento che ci andremo a svolgere.
REGOLAR USE
Per chi si sta avvicinando a questo sport o si allena con frequenza moderata. [1 – 2 volte a settimana]
INTENSIVE USE
Per l’atleta che si allena costantemente. [3 – 4 volte a settimana]
PROFESSIONAL USE
Per l’atleta agonistico, il professionista e tutti coloro che ricercano la massima qualità e performance durante l’allenamento.
[5 – 7 volte a settimana]
Fascette pugilato
Ora passiamo ai bendaggi;
Sono fasce semi-elastiche di lunghezza che varia dai 2.5 ai 3.5 m. Il loro funzionamento principale è quello di protegge il polso e l’articolazione della mano, ma servono anche per preservare il guantone dal sudore, cosi facendo c’è meno rischio di rovinare l’interno del guantone. Per un utilizzo ottimizzato vanno legate intorno al polso e all’intera mano fino alla parte superiore delle nocche, cercando di fare una giusta stretta in modo tale da tenere ben saldo il polso, ma senza stringere troppo per non rischiare di compromettere la circolazione del sangue.
Altra categoria di bendaggi sono i sottoguanti; Quest’ultimi hanno la stessa funzionalità, ma essendo appunto una sorta di guanto è più comodo da mettere e togliere. Se provandoli si sente il polso fermo per fare il tipo di allenamento possono essere preferiti alle fasce, però solitamente per una sicurezza maggiore è sempre consigliata la fasciatura.
Paradenti
Il paradenti è un accessorio fondamentale per la protezione dei denti e delle gengive. Va posizionato nella parte superiore della bocca e deve aderire perfettamente; una volta acquistato ogni paradenti ha la propria procedura per prendere al meglio l’impronta.
Caschetto boxe
Altro oggetto molto importante è il caschetto. La sua funzione è quella di parare gli urti in quasi tutta la superficie della faccia, solitamente fronte, orecchie, zigomi e mento, ma senza compromettere il campo visivo. Sono dotati di una chiusura a laccio o a velcro, per una facile chiusura e una buona regolazione.
Paraseno boxe
Per le donne che si sono avvicinate alla boxe è consigliabile l’utilizzo del paraseno. Grazie alle due coppe semirigide permette di proteggere e sostenere il seno durante l’attività e da una sicurezza in più per allenarsi al meglio.
Corda
Uno degli oggetti più sottovalutati, ma veramente essenziale è la corda! Quest’ultima è necessaria per allenare la forza e la velocità delle gambe. Oltre a questo è anche un ottimo esercizio per il cuore che favorisce la resistenza muscolare, cardio-vascolare e respiratoria. E non dimentichiamo che può essere un’ottima alternativa alla corse per chi ha intenzione di snellire il proprio fisico.
Abbigliamento
Cosa importante ma non essenziale è quella della scelta dell’abbigliamento. Esistono magliette, pantaloncini e scarpe adatte per la boxe. La loro particolarità in confronto con il solito abbigliamento per il fitness è quello di agevolare i tipici movimenti presenti del pugilato, perciò favoriscono la mobilità e la comodità durante l’attività.
Sacco
Altro oggetto fondamentale è il sacco da boxe. Ne esistono vari tipi di lunghezze e pesi differenti, in base al tipo di attività che si deve svolgere. La sua funzionalità ci permette di allenare la velocità, (solitamente con i sacchi più leggeri) o la potenza del colpo, (sacchi più pesanti) ma ovviamente anche la tecnica.