Allenamento cardio brucia grassi
Solitamente associamo allenamenti cardio uguale brucia grassi, non è sbagliato ma c’è molto altro dietro. Lo scopo principale degli allenamenti cardio è quello di migliorare l’efficienza del sistema cardiocircolatorio, ossia allenare il cuore. I migliori esercizi cardio sono:
Indice dei contenuti
- Corsa/jogging
- Bicicletta o cyclette
- Allenamento funzionale o ad alta intensità
- Camminata sostenuta
- Esercizi con la corda
- Tutti i tipi di esercizi aerobici
Un esercizio comincia a essere aerobico solo quando lo sforzo è prolungato per più di 3-4 minuti; un esercizio totalmente aerobico è uno sforzo prolungato per più di venti minuti circa. Quindi tutti queste tipologie di esercizio, oltre a migliore la nostra resistenza fisica ci aiutano a bruciare molte calorie. Cosa molto importante da tenere in considerazione è il tipo di calorie che andiamo a bruciare. Quando facciamo questo tipo di allenamenti il nostro corpo utilizza le energie a disposizione, finite quelle inizia ad utilizzare quelle di riserva. Ciò vuol dire che inizialmente utilizzerà qualsiasi tipologia di energia a disposizione e in fine utilizzerete e brucerete le energie di riserva, perciò i grassi. In poche parole questa tipologia di allenamento ti permette sicuramente di bruciare calorie, ma di diverso genere e quelle prese dai grassi sono minori a quelle totali. Dopo qualche tempo che effettuerete allenamenti cardio, quando vi confronterete con la bilancia noterete sicuramente un calo di peso, ma sarà peso generale, che comprenderà sia una parte di massa magra e sia una parte di massa grassa.
Se questa pratica rientra nel vostro obiettivo, ossia quello di avere come scopo perdere molti Kg, questa pratica è molto consigliata.
Se invece rientrate in quella fascia di persone che vorrebbe cercare di perdere peso senza però perdere massa muscolare, dobbiamo muoverci in maniera differente. L’alternativa all’allenamento cardio è l’allenamento muscolare.
Allenamento muscolare
Anche in questo caso avremo un consumo di calorie, ma in maniera un po più mirato. Quando si svolge uno sforzo muscolare, il nostro organismo reagisce e pensa bene di non andare a toccare i muscoli, perciò cercherà energie altrove, ossia nei grassi. Sicuramente l’eisercizio muscolare impiegherà più tempo, però farà sì di bruciare per lo più la parte di massa grassa. Un ottimo compromesso è quello di utilizzare l’ultima parte dell’allenamento per svolgere attività cardio. Così facendo nella prima parte dell’allenamento, la parte muscolare, utilizzerete le energie che avete a disposizione e brucerete grassi. Eseguendo poi una attività fisica intensa potrete massimizzare i risultati e continuare a bruciare massa grassa!