Molto spesso capita di voler dedicare un po di tempo all’allenamento ma, non avendo neanche un ora disponibile lasciamo stare. Questa tipo di allenamento vi porterà via solo alcuni minuti del vostro tempo, così da massimizzare i risultati anche allenandovi a casa. Avere un addominale scolpito è un po l’ambizione di tutti, ma ci sono alcuni fattori che dovete tenere in considerazione.
Indice dei contenuti
- Percentuale massa grassa
- Allenamento addominali
Prima ancora dell’allenamento dobbiamo tenere a mente che gli addominali sono visibili solo nel caso di una bassa massa grassa. Ovviamente l’allenamento fondamentale, ma dobbiamo abbinarlo a una buona alimentazione senno sara impossibile vederli sotto gli strati di grasso!
L‘allenamento degli addominali invece fa si che ci sia un muscolo più solido e compatto. Oltre al fattore estetico, l’allenamento degli addominali è molto importante dato che è il collegamento della parte inferiore nel nostro corpo con la parte superiore. Esercizi che prevedono l’utilizzo di tutto il corpo fanno affidamento su un buon core allenato.
Allenamento addominali veloce
Questa tipologia di allenamento è strutturato in una prima parte di riscaldamento, essenziale per evitare infortuni scomodi e fastidiosi. Basterà un po di salto con la corda, un po di salti o corsa sul posto o magari quale esercizio per addominali eseguito in scioltezza e tranquillità.
La seconda parte è quella dell’allenamento. Dobbiamo utilizzare questi 3 minuti in modo completo, 180 secondi di esercizi intensivi. Decidete alcuni esercizi addominali che volete fare ed eseguite 10 ripetizioni di ognuno. Finite le serie passate a quello successivo. Monitoratevi con un timer impostato a 3 minuti ed iniziate!
Consigli:
Cercate di iniziare da esercizi del vostro livello, così da evitare di interrompere l’allenamento. Iniziate con l’esercizio che ritenete più complicato così da andare a scendere di difficoltà. Se avete ancora tempo e sopratutto energie potete ripetere questo allenamento più volte (3/4 serie), prendendovi 1 minuto tra una serie e l’altra. Questo allenamento è ideale per migliorare il vostro core in poco tempo, l’importante è farlo almeno 3/4 volte alla settimana, per vedere ottimi risultati già dopo poco tempo. Se praticate già altri tipi di attività fisica, come ad esempio un allenamento funzionale o magari semplicemente un po di esercizi cardio; potete aggiungere a fine allenamento questa sessione per intensificare i risultati.