Il sacco da boxe è uno strumento indispensabile per il pugilato o qualsiasi altro sport da combattimento. Si tratta di sacchi imbottiti con determinati materiali, che hanno la funzione di simulare un avversario statico. Il loro peso varia a seconda della loro funzione.
Indice dei contenuti
Tipologie di sacco
Le tipologie di sacchi da boxe sono numerosi, in base alle vostre necessità potete trovare diversi modelli con caratteristiche sempre differenti, come la lunghezza del sacco da pugile, il materiale del rivestimento, il materiale contenuto all’interno del sacco e sopratutto il peso del sacco. Quest’ultima caratteristica è sicuramente la più rivelante della scelta di un sacco da boxe.
Peso sacco da boxe
Un sacco da pugilato può essere distino in due modi:
- Sacco Pesante
- Sacco Leggero
I sacchi pesanti hanno il compito di migliorare la potenza e la precisione del colpo. Essendo appunto di peso elevato avranno una minore oscillazione dopo il colpo, così da poter portare i successivi colpi con potenza e in modo preciso. Quando vi trovate di fronte a questo tipo di sacco dovete stare attenti al modo in cui portare il colpo, per evitare di subire traumi alla mano o al polso. Per gli allenamenti al sacco è sempre necessario indossare dei guantoni da boxe !
I sacchi leggeri invece sono molto utili per migliorare la velocità dei colpi e la resistenza. Quando si utilizza questo tipo di sacco, i colpi vanno portati senza potenza e in velocità. Colpire il sacco in modo energico lo farà oscillare troppo, così facendo non riuscirete a concludere la combinazione di colpi, e sarà inutile lo sforzo fatto.
(Da non confondere con “il sacco veloce“, quest’ultimo non è un vero e proprio sacco ma si tratta di una palla con una camera ad aria al suo interno che serve per migliorare velocità e riflessi.)
Per i neofiti, che si stanno avvicinando da poco a questo sport, è meglio iniziare con sacchi più leggeri, che siano compresi in un range di peso che va dai 10 ai 20 kg. I sacchi più pesanti sono suggeriti a pugili già più esperti, che riescono a portare colpi in modo rapido e preciso e hanno bisogno di allenare anche la potenza del colpo. I dilettanti invece devono iniziare portando colpi leggeri ma precisi, migliorare la propria tecnica e l’agilità.
Lunghezza del sacco pugile
La lunghezza per un sacco è relativa al tipo di sport che praticate. Nel caso del pugilato sono sufficienti sacchi da 100 cm, perché i colpi nella boxe sono portati tutti sopra la cintura, perciò è più che sufficiente la zona colpibile. Invece se praticate sport come la kick boxe o muay thai, dove si portano colpi in tutto il corpo è necessario un sacco di lunghezza maggiore.
Rivestimento
Il rivestimento del sacco da boxe è la parte più esterna, quella che sarà a contatto col guantone al momento dell’impatto, perciò è importante scegliere un sacco con un rivestimento di qualità. Solitamente i materiali utilizzati per i rivestimenti sono la tela, similpelle e pelle. Trattandosi di una parte fondamentale del sacco, consigliamo di investire un po di più per un materiale di qualità, come in questo caso un sacco in pelle. Questo perché un rivestimento di bassa qualità si usurerà più velocemente, e ci sarà il rischio che si laceri. Con un sacco in pelle invece, avrete una maggiore sicurezza e garanzia di un prodotto duraturo nel tempo.
Come costruire un sacco da boxe
Dopo il rivestimento è importante tenere in considerazione anche i contenuti del sacco. In base alle necessita è possibile variare le alternative di contenuti, ce ne sono di più economiche e di più funzionali. E’ molto frequente trovare in commercio sacchi vuoti, cosi da poterli riempire che qualsiasi materiale. Solitamente i materiali più utilizzati sono la sabbia e i vestiti vecchi/stracci compattati. Nel primo caso, quello con la sabbia, avremo un sacco duro, compatto e pesante. I pro sono quelli di avere un “avversario” resistente e duro da abbattere, come contro però avremo un potenziale nemico per quanto riguarda i traumi alle mani e al polso, che sono fin troppo frequenti con questo tipo di contenuto. Altro contro è che a lungo andare la sabbia tende a scendere e finire sul fondo del sacco, perciò sarà meno omogenea la parte superiore.
Invece, utilizzando vecchi vestiti, stracci o materiali simili, avrete la possibilità di utilizzare una alternativa comoda ed economica. Questa pratica è molto frequente, anche in sacchi acquistati già riempiti utilizzano spesso tessuti lavorati, perciò la stessa pratica applicata in maniera meno “spartana”. La migliore tra le alternative è quella di inserire pelle o stoffa. Oltre ad avere una buona consistenza all’impatto, hanno anche un buon peso, cosi da essere perfettamente bilanciato.
Altra alternativa è quella di sacchi riempiti ad acqua. Al tatto è la più simile per emulare una persona reale, però solitamente la sua resistenza non è delle migliori, perciò non è molto utilizzato.
Tipi di ancoraggio
I sacchi da boxe, per mantenere la loro posizione statica hanno bisogno di un sostegno. I tipi di ancoraggio principali sono due:
- Sacchi appesi
- Sacchi da boxe da terra
Sacchi appesi
Solitamente sono fissati al soffitto, o su una parete rigida, e appesi tramite un gancio metallico. Quest’ultimi sono i più frequenti in commercio. In base al tipo di ancoraggio potrete appendere sacchi anche di peso elevato.
Sacchi da boxe da terra
Questo tipo di sacco ha la possibilità di essere regolato a diverse altezze. Quest’ultimi hanno la comodità di essere spostati e non hanno bisogno di essere montati. E’ molto importante fissare o regolare l’altezza del sacco in modo adeguato durante l’allenamento. Dobbiamo ricordare che il sacco ha la funzione di simulare la sagoma di una vera persona, perciò dobbiamo fissare l’altezza del sacco in modo da avere la parte superiore del sacco che simuli la testa del nostro avversario.
Sacco da boxe: Marche
Nonostante siano presenti in commercio tantissimi marchi per qualsiasi prodotto, ce ne sono alcuni che spiccano per qualità ed efficacia.
I migliori marchi consigliati per un sacco da boxe sono:
- Leone
- Everlast
- RDX
- Outshock
Leone, brand numero uno nel mondo del pugilato, mette a disposizione sacchi di tutti i tipi, sia da appendere che i sacchi da boxe da terra. La qualità è eccellente, per quanto riguarda i prezzi ci sono sacchi più convenienti, per chi vuole acquistare un buon prodotto per un utilizzo normale; o quelli più costosi, per pugili esperti che hanno bisogno di un sacco professionale per i propri allenamenti
Everlast, altro esperto in prodotti sportivi da boxe, è uno dei marchi più richiesti nel mondo del pugilato. Ottima qualità/prezzo, sono consigliabili i loro sacchi da muro, sono utilizzati ottimi ancoraggi e materiali per la produzione.
RDX è un nuovo marchio molto popolare online, nel mondo del pugilato è primo in quasi tutte le categorie di prodotti sportivi su Amazon. Questo marchio dispone di numerosi modelli di sacco da boxe di buona qualità.
Quando parliamo di Outshock invece, intendiamo il nuovo brand messo a disposizione da Decathlon! Il grande “mondo” degli sportivi ha deciso di creare il proprio brand per i suoi articoli sportivi per il pugilato. Oltre alle attrezzature sportive, mette a disposizione ottimi modelli di discreta qualità, stiamo parlando del primo modello di sacco boxe da terra decathlon. I modelli presenti hanno diversi pesi e agganci, hanno un buona qualità prezzo e sono molto consigliati a chi si sta avvicinando da poco a questo sport.
Di seguito vi lascio il link per consultare i sacchi boxe più apprezzati e venduti su amazon:
Non Disponibile