Dieta perdi peso
Nel pugilato il peso del proprio corpo è molto importante perché esso è colui che decide in che categoria di peso starà il pugile. E’ importante perciò rimanere sempre nella categoria più adatta al proprio fisco. Diffidate da chi dice che esistono metodi semplici e veloci per perdere peso senza faticare, sono bufale! Purtroppo è una questione di pazienza e sacrifici, ma i risultati che otterrete saranno davvero fantastici! Questi che vi stiamo per fornire sono una serie di consigli di alimentazione per chi vuole perdere il proprio peso iniziando dalla dieta.
Indice dei contenuti
Modi per perdere peso
I modi per perdere peso sono due:
- Incremento di consumo energetico (Allenamento)
- Deficit calorico (Restrizione calorica nella dieta)
Il nostro corpo ha bisogno di un certo numero di calorie giornaliere. Se assumiamo 2000 calorie e ne bruciamo altrettante, il nostro peso rimarrà invariato. Se invece assumiamo meno calorie di quanto necessità il nostro corpo avremo il decremento dell’apporto energetico, quindi la perdita di peso. E’ per questo che con una dieta giusta e molta attività fisica si massimizzano i risultati e si velocizza la perdita di peso.
La prima cosa da fare è cambiare piccole cose nella propria alimentazione e perfezionare sia la quantità che la qualità degli alimenti che assumete quotidianamente.
Alimentazione per perdere peso
- Più pasti al giorno
Invece di abbuffarvi durante i pasti principali (colazione, pranzo e cena), cercate di introdurre degli spuntini/merende durante la giornata, cosi da distribuire in modo più adeguato le calorie durante il corso della giornata.
- Utilizzare cibi poco raffinati
Con cibi poco raffinati si intende meno lavorati, come ad esempio può essere la pasta o il riso bianco. Nei prodotti meno lavorati come la pasta integrale o riso integrale viene mantenuta la parte ricca di fibre che fanno bene al nostro corpo.
- Assumere fibre, frutta e verdura
Questi sono alimenti fondamentali per chi è intenzionato a perdere peso, sia perché sono cibi ricchi di vitamine, quindi fanno bene al nostro corpo. Poi sono cibi a basso contenuto calorico, perciò se mangiati in buona quantità aiuteranno a saziarci senza introdurre troppe calorie. Cercate di inserire più verdura possibile nei pasti principali e utilizzate la frutta per la colazione o per gli spuntini.
- Limitare zuccheri semplici
Togliere o comunque limitare gli zuccheri semplici vi farà ottenere da solo già buoni risultati dopo poco tempo. Evitate di assumere tutti quei tipi di alimenti zuccherati come dolci, merendine, bevande zuccherate e così via.
- Bere tanta acqua
Un giusto livello di idratazione è fondamentale per fa funzionare al meglio il nostro organismo
- Limitare grassi saturi
- Limitare gli alcolici
Le bevande alcoliche oltre a non fare bene al proprio organismo sono anche ricche di zuccheri e calorie, perciò cercate di ridurle al minimo.
- Limitare i fritti
- Scegli cibi di qualità
Impiegherete magari un po più di tempo per fare la spesa, ma è importante conoscere la provenienza di ciò che assumiamo. Sopratutto per frutta e verdura cercate di acquistarla in posti dove magri hanno prodotti a km 0, comunque dove sia fresca e non lavorataOgni tanto Sgarra
Lo sgarro serve sia per una questione mentale, una “liberazione” dalla solita routine, che per il nostro organismo; Il giorno di sgarro avremo un innalzamento calorico che ingannerà il nostro metabolismo.
Ora inseriamo questi cambiamenti nei vari pasti della giornata con alcuni esempi.
Colazione
Se eravate abituati magari a fare una classica colazione con cappuccino e cornetto, dobbiamo cercare di sostituire quest’ultimi con cibi più salutari, come per esempio possono essere delle fette biscottate, meglio ancora se integrali, o delle gallette di riso con un po di marmellata o del miele. Accompagnate da una tazza di tè o magari un bicchiere di latte di soia.
Spuntino
Lo spuntino di metà mattinata è buono per coloro che fanno colazione la mattina presto e ha bisogno di energie per arrivare al meglio al pranzo. In questo pasto possiamo mangiare magari della frutta di stagione o magri un po di frutta secca, uno yogurt magro. Anche qui le scelte sono molteplici, l’importante è non esagerare.
Pranzo
Per il pranzo cercate di inserire una buona parte di verdure da accompagnare a una porzione di pasta o riso integrale, o magari una porzione di verdure e un po di carne bianca. Una volta mangiata la portata principale (pasta, carne, pesce) potete mangiare frutta o verdura fino a saziarvi definitivamente, e ricordate di bere molta acqua!
Merenda
Come nello spuntino, la merenda a metà pomeriggio vi può aiutare a integrare un po di energie. Anche qui potete mangiare un po di frutta, yogurt, frutta secca, una fetta di pane integrale con qualche fetta di carne magra come l’arrosto di tacchino, fette biscottate, insomma a voi la scelta.
Cena
Questo pasto è simile al pranzo, con la differenza che se dopo di esso andate a riposare dopo poco tempo è consigliabile evitare i carboidrati. Questo perché gli zuccheri contenuti nei carboidrati rilasciano energie costanti ma lente a smaltire, perciò se vi appisolate poco dopo rischierete di non smaltire bene quest’ultimi.
Se adotterete questi consigli in modo corretto, magari inserendo anche dai 2 ai 5 allenamenti settimanali, riuscirete a vedere buoni risultati già dopo poche settimane. Se invece dopo circa 3/4 settimane non avrete visto alcun risultato vorrà dire che ci sarà bisogno di diminuire ulteriormente l’apporto calorico e bilanciare meglio i vari pasti.
Dieta pugile
Di seguito potete trovare la pagina riguardante la dieta per pugili