Sicuramente a molti di voi sarà successo di iniziare un percorso di allenamento o magari delle diete rigide, ma senza arrivare ai risultati che aspettavate. Sopratutto la parte addominale è molto sensibile all’accumulo di grasso. Come ho detto in altri articoli, la cosa fondamentale per avere degli addominali in vista è quella della bassa percentuale di massa grassa. Come possiamo fare per abbassare notevolmente la nostra massa grassa? Ecco a voi le 3 cose fondamentali da sapere:
Indice dei contenuti
- Deficit calorico
- Allenamento
- Stress
Molto probabilmente già eravate a conoscenza di questi tre punti, ma ora li andremo ad analizzare più nel dettaglio.
Deficit calorico
Il deficit calorico consiste nel assumere una quantità di calorie inferiore a quelle necessarie al nostro corpo per sopravvivere. Di solito in un uomo adulto, le calorie richieste dal proprio corpo sono circa 2000, per le donne sono un po di meno. Esistono diverse applicazioni che vi aiuteranno a calcolare una stima del vostro rapporto calorico in base al vostre sesso, altezza e peso. Anche se non saranno perfetti vi aiuterà a fare una stima abbastanza vicina. Il deficit calorico è importante perché è il primo modo per perdere peso e grasso. Il mio consiglio è quello di fare un deficit non troppo elevato, circa 200 kcal. In situazioni più gravi, magari dove ci sono decine di Kg in eccesso, il deficit sarà più aggressivo, in quei casi vi consiglio di rivolgervi a un esperto. Il concetto da tenere a mente è che se ingeriamo meno cibo del necessario, ancora meglio se seguendo una buona dieta, il nostro corpo dovrà utilizzare le energie di riserva, perciò i grassi accumulati. Così facendo inizierete a ridurre la vostra massa grassa.
Allenamento
L’allenamento che trattiamo oggi è quello muscolare. L’allenamento muscolare consiste in tutti quegli esercizi che richiedono sforzi e impegno dai vostri muscoli, come allenamenti a corpo libero o sollevando pesi. Questi esercizi rispetto all’allenamento cardio possono portare benefici a lungo tempo. Effettuando regolarmente esercizi con i pesi, il vostro metabolismo sarà stimolato e vi permetterà di bruciare più calorie a riposo, cosi di aiutarvi anche con il deficit calorico.
Stress
Terzo punto, sicuramente quello più sottovalutato, o magari solamente poco conosciuto, è quello dello stress. Quando siamo stressati abbiamo un ormone in circolo che si chiama cortisolo. Questo ormone ha la funzione di dare energie al corpo, trasformando cellule in glucosio. Così facendo il nostro corpo utilizzerà questo glucosio in eccesso invece dei grassi in eccesso come energie, perciò nonostante i nostri sforzi, uno stress alto non ci farà avere dei buoni risultati. Se vedete che effettuando i primi due punti non noterete buoni risultati, provate a ridurre in qualche modo lo stress nella vostra giornata.